Un altro presente by Yanis Varoufakis

Un altro presente by Yanis Varoufakis

autore:Yanis Varoufakis [Varoufakis, Yanis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2021-10-16T21:00:00+00:00


La differenza tra idraulici e camerieri

Con il passare dei giorni e delle settimane la loro corrispondenza virò inevitabilmente verso la politica. La prima domanda posta da Eva riguardava la questione che più l’aveva crucciata da quando aveva letto i dispacci di Kosti: il fatto che le aziende non potessero assumere nessuno senza farne un socio alla pari.

“Quando dovete colmare un vuoto in una posizione secondaria, potete assumere qualcuno senza dargli in cambio altro che una somma di denaro?”

“Certo,” rispose Eve, “fintantoché quelle mansioni soddisfano il Criterio di Disgiunzione.”

Spiegò che il Criterio di Disgiunzione, abbreviato in CD, era stato introdotto nell’Altro Presente per distinguere la produzione di valore che richiede un lavoro di squadra e il valore che può essere creato e misurato individualmente. Per esempio, quando un idraulico viene chiamato a riparare un tubo, il suo lavoro può essere valutato separatamente da quello svolto da altri nello stesso edificio. In questo caso si applica quindi il CD, e gli idraulici non hanno il diritto di chiedere un’azione dell’azienda ma sono semplicemente pagati per la prestazione svolta.

Gli attori contribuiscono invece a uno spettacolo teatrale con il loro stile, impegno e talento individuale. Uno o due di loro portano magari sulla scena il proprio status di star, stimolando la richiesta di biglietti. Alcuni interpretano ruoli importanti che gli permettono di mettere in mostra le proprie qualità. Qualcuno è poco più di una comparsa. Nonostante ciò, ogni spettacolo teatrale è un esempio di produzione collettiva, nel senso che è impossibile misurare oggettivamente il contributo di ogni partecipante, dai singoli attori al regista, allo scenografo, al tecnico delle luci e alle tante altre persone coinvolte. In questo caso il CD non vale. In simili imprese basate sul lavoro di squadra, la regola del singolo voto e della singola azione pro capite si impone per l’impossibilità di calcolare in modo obiettivo i contributi individuali. I diversi contributi individuali vengono ovviamente ricompensati con bonus diversi, ma non giustificano diversi gradi di proprietà.

“E cosa mi dici del cameriere di un caffè?” chiese Eva. “Il CD non vale in questo caso?”

“No,” rispose Eve. “A differenza degli idraulici con le loro prestazioni occasionali, i camerieri sono parte integrante della cultura di un caffè, del prodotto che offre.” Oltre a portare tazze di caffè, spiegò, contribuiscono a creare l’atmosfera per cui i clienti pagano. E lo stesso dicasi di un ufficio, una fabbrica, una fattoria o uno studio di architetti: se il prodotto finale rispecchia la cultura del posto di lavoro e le sinergie tra tutti i dipendenti, il CD non vale.

“Mi sembra però una follia introdurre un livello di inflessibilità così ridicolo nel mercato del lavoro,” disse Eva. “Limita la volontà e la capacità delle aziende di assumere nuovo personale.”

“È qui che ti sbagli,” rispose Eve. “Il mercato del lavoro non esiste, né è mai esistito.”

Anche nel sistema capitalistico, insistette Eve, non appena una persona viene assunta, esce dal mercato ed entra nel suo opposto: un sistema pianificato, l’azienda. In qualunque mercato, soprattutto in quello digitale, ci si limita a comprare e vendere, spesso in modo anonimo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.